Archlinux

Da Linux@P2P Forum Italia.

(Reindirizzamento da Arch Linux)
Arch Linux
ArchLinuxLogoRidotto.png
Anno di nascita: 2002
Gestore di pacchetti: Pacman
Pacchetti binari: PKGBUILD
Architetture supportate: i686, x86_64
Ultima release: 2008.06
Distro basata su: Codice sorgente
Sito di riferimento: http://www.archlinux.it/
Forum: http://www.archlinux.it/forum/
Arch Linux è una distribuzione creata da Jud Vinet, rivolta a coloro che non hanno paura o non si sentono intimoriti dalla shell. Essa è ottimizzata per processori i686 o x86_64, a seconda della versione, e ha come punti di forza la flessibilità e la velocità senza tralasciare l'utilità e la semplicità del gestore dei pacchetti Pacman. Arch è una distribuzione sviluppata secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid), che invita alla semplicità, senza nulla togliere alla libertà dell'utente.


Indice

Cos'è Arch Linux

Arch Linux è una distribuzione leggera e molto veloce, poichè fornisce pacchetti precompilati ottimizzati per i686 e x86_64. Questo significa che su processori precedenti al Pentium II non potrà essere installata, ma darà migliori prestazioni su processori recenti. Il sistema occupa meno spazio di molte altre distribuzioni, grazie alla rimozione della documentazione (/usr/doc) e delle info, reperibili in ogni caso facilmente in rete.

Il gestore pacchetti: Pacman

Pacman (PACkage MANager) è il gestore pacchetti di Arch Linux. Combina facilità e flessibilità, permettendo spesso di ottenere grandi risultati in poco tempo. Il suo utilizzo è molto semplice ed è ben descritto nella pagina per l'installazione di software in GNU/Linux .

Binari e sorgenti: ABS

Arch Linux è una distribuzione principalmente binaria, ma offre, al contrario di molte altre distribuzioni, un sistema integrato per l'installazione da sorgenti. Questo è chiamato brevemente ABS (Arch Build System). ABS è complementare a Pacman e fornisce molti strumenti all'utente finale, tra cui: il mixaggio di software da vari repository, il downgrading di pacchetti, la ricompilazione dell'intero sistema e l'ottimizzazione specifica o completa dei pacchetti installati.

Arch e gli Aggiornamenti

Arch è una distribuzione a rilascio continuo (rolling-release), il che significa che non ci sono "versioni" del sistema, ma il tutto è un insieme di pacchetti costantemente aggiornato. Proprio per questo, una distribuzione come Arch può essere installata anche da molto tempo e possedere le ultime vesioni dei pacchetti installati, senza incorrere in problemi derivanti da upgrade e aggiornamenti completi del sistema. I cd di installazione non sono altro che "snapshot" o istantanee del parco software presente nei repository nel momento che sono stati creati.

Installazione

L'installazione di Arch Linux può risultare ostica ad un utente che si affaccia al mondo GNU/Linux. Per semplificare il tutto è disponibile un guida completa e molto dettagliata sul wiki ufficiale.

Download

Per informazioni su come utilizzare correttamente le immagini ISO per CD-ROM e DVD-ROM, consultare questa pagina.

Download via HTTP/FTP

Download via BitTorrent

Per scaricare Archlinux 2008.06 (Overlord) dalla rete BitTorrent, è necessario installare un client. Per maggiori informazioni e supporto consultare l'apposita sezione del Forum.

Risorse esterne

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti