Avvio di Knoppix

Da Linux@P2P Forum Italia.

Knoppix è un sistema operativo completo, quindi il PC deve essere avviato con in CD/DVD. Non importa se un altro sistema operativo (ad esempio Windows) sia o meno installato sulla macchina, in quanto Knoppix è completamente autosufficiente. Nel caso in cui vi fossero dei files già presenti sull'hard disk, questi saranno accessibili anche da Knoppix.

Operazioni preliminari

Prima di avviare un PC con Knoppix, è opportuno verificare il soddisfacimento dei requisiti minimi per il corretto funzionamento della distribuzione. Affinché il sistema sia utilizzabile nella configurazione predefinita, è consigliato avere un PC con almeno 192MB di RAM, maggiore è la disponibilità di memoria, migliori saranno le prestazioni.

Per permettere l'avvio da unità CD/DVD, potrebbe essere necessario configurare adeguatamente il BIOS del PC; qualora si dovesse eseguire questa operazione per la prima volta, può essere utile consultare questa guida.

Avvio del sistema

Se il BIOS è configurato correttamente, è sufficiente inserire il CD/DVD di Knoppix nel lettore CD/DVD e riavviare il PC. Ci si dovrebbe trovare davanti una schermata simile a questa:

Knoppix boot 1.png
Immagine da http://osdir.com/

Questa schermata precede il caricamento del kernel Linux, che si occuperà successivamente dell'avvio del sistema. In questa fase, è possibile passare al kernel alcuni parametri che condizioneranno il funzionamento della distribuzione. L'unico parametro che al momento ci interessa, è quello relativo alla localizzazione in italiano: in questo modo, lingua dell'interfaccia, tastiera, ora locale, etc... saranno automaticamente impostate.

Al messaggio di boot:, digitare:

knoppix lang=it

seguito da Invio È necessario ricordare che, in questo momento, la tastiera non è stata ancora impostata sul layout italiano, pertanto, il segno di uguale (=) si ottiene con il tasto ì. Inizierà ora la procedura di avvio del sistema:

Knoppix boot 2.png
Immagine da http://osdir.com/

Durante questa fase, avviene il riconoscimento e la configurazione dell'hardware. L'ultima riga informa che si sta avviando l'X Window System, il cuore dell'interfaccia grafica di GNU/Linux.

Se la configurazione automatica del server grafico X ha avuto successo, viene automaticamente caricato l'ambiente desktop KDE:

Knoppix boot 3.jpg
Immagine da http://osdir.com/

Utilizzo di Knoppix

Il sistema è ora pronto per l'uso.

Le applicazioni sono accessibili dalla K in basso a sinistra; ecco alcuni screenshots:

Menù delle applicazioni; Mozilla Firefox sullo sfondo
Suite da uffucio OpenOffice.org 2.0; Writer, il programma di videoscrittura in primo piano; il foglio elettronico e il database sullo sfondo
K3B, il programma di masterizzazione
Configurazione del desktop
Konqueror, per la gestione dei files
Applicazioni multimediali
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti