Giochi su GNU/Linux

Da Linux@P2P Forum Italia.

Si può giocare con GNU/Linux?

GNU/Linux offre un'eccellente supporto per tutte le applicazioni che sfruttano pesantemente la potenza di calcolo dei nostri PC, grazie ad un'efficace gestione dei processi e della memoria.

Tra le applicazioni che beneficiano più di tutte di questo vantaggio ci sono proprio i videogiochi, per i quali la risposta real-time del sistema è di vitale importanza.

Per contro, la scarsa diffusione di GNU/Linux ha finora scoraggiato i produttori di videogiochi a investire su piattaforme UNIX, con la conseguente scarsità di giochi per questo sistema operativo.

Ad aggravare le cose, poi, molti giochi per Windows si appoggiano alle librerie DirectX di Microsoft, non disponibili su GNU/Linux e incompatibili con le librerie OpenGL, generalmente usate sui sistemi UNIX, il che rende particolarmente complessa l'operazione di porting dei giochi su piattaforme diverse da Windows.

I giochi basati su OpenGL, invece, hanno generalmente una versione nativa per GNU/Linux e funzionano perfettamente.

Giochi per Windows su GNU/Linux, impossibile?

L'esecuzione di giochi per Windows su GNU/Linux è comunque possibile, grazie WineX/Cedega, che, attraverso la traduzione delle chiamate di sistema di Windows, DirectX comprese, consente l'esecuzione di alcuni giochi su GNU/Linux.

Un esempio di giochi che funzionano perfettamente con Cedega (lista completa non ufficiale):


Approfondimenti

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti