Installazione di Ndiswrapper e chiave wi-fi Netgear WG111 v2
Da Linux@P2P Forum Italia.
Con questa guida riuscirete a collegarvi attraverso la chiave wifi Netgear WG111 v2 (0846:6a00 realtek)
All'inizio di ogni comando troverete uno di questi due simboli: $ (dollaro) e # (cancelletto). La presenza di $ indica che il comando può essere eseguito anche come normale utente, mentre il simbolo # indica che il comando che lo segue deve essere eseguito con privilegi di amministratore (root). Da utenti normali è possibile divenire root in questo modo: da terminale, si digiti:
$ su oppure, su Ubuntu e varianti: $ sudo su Verrà richiesta la password di amministratore (su Ubuntu e varianti quella dell'utente): per motivi di sicurezza e riservatezza non verrà mostrata durante la digitazione. A questo punto (si noti # al posto di $, segno che ora si è root) sarà possibile lanciare il comando: # comando NOTA: per Ubuntu e varianti, nel caso si necessiti di eseguire solo pochi comandi, esiste un'alternativa: basta far precedere il comando da eseguire da "sudo", in questo modo: $ sudo comando Per altre indicazioni sulle convenzioni della linea di comando vedere "introduzione all'uso della shell" | |
Installazione Ndiswrapper
Prima di tutto ci dobbiamo procurare Ndiswrapper, abbiamo due possibilità:
- Se si ha l'accesso ad internet da quel pc (magari grazie ad una connessione ethernet) installiamo attraverso il nostro gestore di pacchetti (vedere qui per sapere come fare) 'ndiswrapper-common' e 'ndiswrapper-utils-1.9' (i nomi e le versioni dei pacchetti potrebbero leggermente variare da distro a distro).
Nel caso si usasse Debian (o una sua derivata) basta dare, dopo aver aperto un terminale/konsole/shell:
# apt-get install ndiswrapper-common ndiswrapper-utils-1.9
O se si usa Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu
$ sudo apt-get install ndiswrapper-common ndiswrapper-utils-1.9
- Se al contrario non abbiamo accesso ad internet scarichiamo da un altro pc i file necessari attraverso i "depositi online dei pacchetti" che ogni distro mette a disposizione. Ad esempio per Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu scarichiamo:
Se siamo su Debian scarichiamo i pacchetti da qui Dopo averli scaricati basta copiarli sul Desktop e, dopo aver aperto un terminale/shell/konsole installarli con il proprio gestore di pacchetti (vedere qui per sapere come fare) nel caso di Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu:
$ cd ~/Desktop
$ sudo dpkg -i ndiswrapper-*
Installazione chiave Wi-Fi Netgear WG111v2
Iniziamo con l'installazione della nostra chiave Wi-Fi Netgear WG111v2. Scarichiamo i drivers 1.40 di windows ME (non utilizzate quelli dal CD originale perchè non otterrete risultati probabilmente) da qui. Estraiamo i 2 files .sys e .inf nel nostro Desktop: Apriamo il terminale/konsole/shell e digitiamo:
$ tar xzvf Netgear.tar.gz
$ cd Nuova\ cartella\ \(2\)/
Poi diamo:
# ndiswrapper -i net111v2.inf
O se su Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu:
$ sudo ndiswrapper -i net111v2.inf
Ora verifichiamo se è stato installato correttamente digitando:
$ ndiswrapper -l
dovremmo vedere:
net111v2 : driver installed device (0846:6A00) present (alternative driver: rtl8187)
Bene, se è cosi': apriamo terminale e digitiamo:
# depmod -a sudo modprobe ndiswrapper
O se su Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu:
$ sudo depmod -a sudo modprobe ndiswrapper
Ora digitiamo:
$ iwconfig
per vedere se si è aggiunta una nuova voce: wlan0. Ora possiamo far caricare il modulo all'avvio, ogni distro ha un proprio file per questo, quindi consultimao la documentazione ufficiale per questo aspetto. Sulle distro Debian (e derivate) diamo:
# ndiswrapper -m
# gedit /etc/modules
O se su Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu:
$ sudo ndiswrapper -m
$ gksudo gedit /etc/modules
Nel file che ci si aprirà aggiungiamo in fondo:
ndiswrapper
e salviamo. Apriamo un terminale/konsole/shell e digitiamo (anche qui puo variare da distro a distro) su una Debian (e derivate):
# sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
O se su Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu:
$ sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
Nel file che ci si apre aggiungiamo:
r8187
Ora stacchiamo la chiavetta Wi-Fi e riavviamo il sistema. Appena il sistema è partito colleghiamo la nostra chiavetta e andiamo nel pannello in alto dove ci sono i network e colleghiamoci con Wireless network (UNKNOWN USB INTERFACE) ci chiederà la chiave WPA, inseriamola tutta attaccata. A questo punto non dovrebbe connettersi.. Riavviamo il sistema sempre togliendo prima la chiavetta. Rimettiamo la chiavetta al riavvio, andiamo su network, ci connettiamo e mettiamo la chiave WPA, solo che questa volta dovremo selezionare TKIP. Ora ci chiede una password per la connessione, la mettiamo e premiamo Ok. Dovremmo essere connessi.
L'unico inconveniente e che ogni volta dobbiamo staccare e riattaccare la chiavetta e, quando il sistema si sarà avviato dovremo annullare la chiave che chiede e chiudere la connessione, Per poi riattaccare la chiavetta e connetterci da network solo mettendo la psw scelta prima.