Kubuntu

Da Linux@P2P Forum Italia.

Kubuntu
KubuntuLogo.png
Anno di nascita: 2004
Gestore di pacchetti: Apt-get
Pacchetti binari: .DEB
Architetture supportate: x86, amd64 e sparc
Ultima release: 8.10 (Intrepid Ibex)
Distro basata su: Debian
Sito di riferimento: http://www.kubuntu.org
Forum: http://kubuntuforums.net/
Kubuntu è una distribuzione GNU/Linux derivante da Ubuntu e di conseguenza da Debian.

Kubuntu è basata sull'ambiente desktop di KDE, a differenza di Ubuntu che offre GNOME come ambiente predefinito ed è dunque basata sulle librerie QT. Il nome Kubuntu deriva dall'associazione tra la "K" di KDE e "ubuntu", un termine che in molte lingue africane indica solidarietà o umanità.

Occorre precisare che si tratta sempre della stessa distribuzione, che però, per comodità, viene presentata con impostazioni predefinite diverse. Ad esempio, è possibile ottenere un sistema desktop KDE anche effettuando l'installazione server e poi installando i pacchetti relativi a kubuntu-desktop. Analogamente, è possibile installare contemporaneamente GNOME, KDE e Xfce installando da uno qualsiasi dei 4 CD e i pacchetti necessari; in questo caso, è possibile scegliere l'ambiente desktop ad ogni sessione.

È anche possibile realizzare un server partendo da un'installazione desktop, ma questa pratica è sconsigliata per motivi di sicurezza, in quanto la configurazione di un desktop è generalmente più permissiva di quella di un server.

Kubuntu viene distribuito anche in CD live installabili. Questo significa che ogni CD desktop può essere usato come live (ad esempio per provare il sistema) e successivamente installato tramite un semplice tool, al quale si può accedere direttamente da un collegamento sul desktop.

Indice

Download

Nei mirror sono presenti l'immagine ISO da masterizzare, il torrent per il download via bittorrent e il template per Jigdo per ogni variante e architettura, individuabili dal nome del file:

kubuntu-8.10-desktop-i386.iso

È Inoltre presente un file di nome MD5SUMS, che contiene gli hash MD5 di ogni immagine ISO.


ATTENZIONE: Solo per la versione 8.04 è stata rilasciata un ulteriore versione alternate/desktop denominata KDE 4 remix, quindi ricapitalando le versioni 8.04 non server disponibili sono:

Ricordiamo che sulla versione Hardy Heron sarà comunque, successivamente all'installazione del sistema operativo nel disco, possibile installare KDE 4. Lo stesso discorso vale per la versione KDE 4 remix, in cui sarà possibile installare KDE 3.


Per informazioni su come utilizzare correttamente le immagini ISO per CD-ROM e DVD-ROM, consultare questa pagina.

Download via HTTP/FTP

Download via BitTorrent

Per scaricare Kubuntu CD/DVD dalla rete BitTorrent, è necessario installare un client. Per maggiori informazioni e supporto consultare l'apposita sezione del Forum.

Installazione

È disponibile una guida passo passo con immagini qui (versione 7.10)

Risorse esterne

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti