PCLinuxOS

Da Linux@P2P Forum Italia.

PcLinuxOS
Pclos-logo.png
Anno di nascita: 2005
Gestore di pacchetti: (APT / Synaptic)
Pacchetti binari: rpm
Architetture supportate: i386, amd64
Ultima release: 2007
Distro basata su: Mandriva
Sito di riferimento: http://www.pclinuxos.com/ http://www.pclinuxos.it
Forum: http://www.pclinuxos.it/forum
PcLinuxOS è una distribuzione che in soli due anni di pubblicazione ha contratto il favore di molti utenti, grazie alla sua facilità d'uso di installazione e di configurazione. E' adatta a qualsiasi utente principiante come primo approccio al mondo GNU/Linux.

La distribuzione nasce utilizzando come sistema desktop predefinito KDE. Ad oggi i desktop manager che si possono utilizzare su PcLinuxos sono ben tre oltre a quello predefinito, GNOME, XFCE e FLUXBOX. Il sistema viene sempre fornito in formato CD live,in modo che si possa testare la distribuzione e la compatibilità sul proprio hardware prima di iniziare l'installazione.

L'installazione è facilemente avviabile attraverso un collegamento sul desktop.

La distribuzione talvolta cambia nome proporzionalmente al cambio di windows manager utilizzato:

Indice

Download

Il download può essere avviato sia via server http sia via ftp oppure via torrent.

Download via HTTP/FTP

Su pclinuxos.it è presente l'elenco dei server che ospitano le immagini iso di PcLinuxOS per i window managers KDE, GNOME e FLUXBOX

Per PcLinuxOs con XFCE le iso possono essere scaricate sul sito ufficiale di Sam Linux

Pclinuxos MiniMe con KDE minimale è scaricabile a questo indirizzo. Questa versione prevede oltre al desktop minimale, il numero minimo di servizi indispenasbili installati lasciando libertà all'utente più esperto sulla configurazione del sistema.

Download via BitTorrent

Per utilizzare la rete BitTorrent, è necessario installare un client BitTorrent. Per maggiori informazioni e supporto consultare l'apposita sezione del forum.

I links per il download delle tracce torrent si trovano direttamente nella pagina download del sito ufficiale per quanto riguarda le versioni KDE, GNOME e FLUXBOX, mentre la versione con XFCE è intracciabile sul sito ufficiale di Sam Linux. La versione con KDE minimale è raggiungibile qui.

Installazione

Risorse Esterne

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti