Sistema Operativo

Da Linux@P2P Forum Italia.

Il sistema operativo (abbreviato in SO, o all'inglese OS, operating system) è il programma responsabile del diretto controllo e gestione dell'hardware che costituisce un computer e delle operazioni di base. Si occupa dei processi che vengono eseguiti e della gestione degli accessi degli utenti.

In altre parole, è quello "strato" di software che si frappone fra l'uomo e la macchina; il suo scopo è quello di controllare l'hardware per conto dell'utente in maniera rapida ed intuitiva e soprattutto trasparente.

Esistono inoltre degli applicativi software, detti programmi, il cui scopo è quello di estendere le possibilità del computer affinché faccia delle operazioni più specifiche. Ad esempio, un word processor come OpenOffice Writer si occuperà di rendere disponibile all'utente un mezzo (possibilmente grafico) per scrivere del testo, modificarlo a proprio piacimento, quindi fornirà operazioni di stampa, invio via e-mail e salvataggio del file. Affinché possa compiere tutte queste operazioni (gestione della stampante, gestione dei collegamenti di Rete, scrittura del file su di una memoria di massa, ecc.) il programma necessita di una "piattaforma" su cui basarsi: questa piattaforma è il sistema operativo.

Giusto per fare ulteriore luce: senza sistema operativo, un computer sarebbe soltanto una grossa ed ingombrante – seppur velocissima – calcolatrice; il sistema operativo è quella "cosa" che dà un senso a tutta quella ferraglia costosissima chiamata computer.

Approfondimenti

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti