Synaptic

Da Linux@P2P Forum Italia.

Synapticlogo.png

Synaptic è un programma per la gestione dei pacchetti apt grafico. Esso fornisce le stesse funzionalità dell' utility apt-get da linea di comando ma con una GUI front-end basato su GTK.

Indice

Primo avvio

Synaptic è un programma molto semplice e molto adatto all utilizzo di un newbie esso offre la possibilita come gia detto di installate, disinstallare, aggiornare tutti i pacchetti del sistema o un singolo preoccupandosi di risolvere tutte le dipendenze necessarie per far si che il software installato possa funzionare correttamente.

Cosi come si presenta al primo avvio:

Synapticprincipale.png


in questa finestra abbiamo:

Menubar

Contiene i menu che è possibile utilizzare con synaptic qui è possibile fare molte cose che non sono messe nella toolbar come ad esempio aggiungere repository.

Toolbar

Synaptictoolbar.png

da qui è possible:

Ricarica la lista dei pacchetti.

Marca tutti gli aggiornamenti possibili e disponibili.

Applica le modifiche apportate ai pacchetti come installazione o rimozione di essi.

Apre una finetsra dove è possibile visualizzare le proprietà dei pacchetti selezionati nella lista dei pacchetti.

apre una finestra dove è possibile ricercare un determinato pacchetto

Selettore di categorie

Synapticselettorecat.png

Esso serve a restringere i pacchetti che sono mostrati nella lista dei pacchetti

Lista dei pacchetti

Synapticlistapac.png

Qui è possibile vedere la lista di tutti i pacchetti cercati o filtrati tramite il selettore di categorie. Questo è il fulcro del programma da qui è possibile effettuare l installazione, la rimozione e la reinstallazione di tutti i pacchetti. il tutto viene suddiviso in:

Nome del pacchetto

Versione del pacchetto attualmente installato

Ultima versione presente nei repository all'ultimo aggiornamento fatto

Brevissima descrizione del pacchetto ampiamente poi descritta nel pannello di descrizione dei pacchetti se selezionato

Descrizione dei pacchetti

Synapticdescrizionepac.png

Da qui è possibile avere una breve descrizione sul programma selezionato con il mouse.

Installare e un pacchetto

Per effettuare l installazione dei pacchetti si puo procedre in due modi o facendo una ricerca e poi installarli o cercarli manaullmente nella lista dei pacchett.IL procedimento di installazone è molto semplice:

Andare sulla finestra della lista dei pacchetti e cliccare sul quadratino. Si aprira un piccolo menu come in figura:

SynapticInstallapac1.png

quindi selezionare Marca per l'installazione A questo punto se il programma che stiamo per installare ha bisogno di altri pacchetti per funzionare correttamente(dipendenze) ci verra fuori una finestra come in figura. In caso non venisse fuori nessuna finestra significa che il programma che abbiamo marcato per l istallazione non ha nessuna dipendenza.

Synapticinstallapacdipend.png

quindi clikkare su Marca' per installare anche le eventuali dipendenze. Risolte le eventuali dipendenze si può o continuare con la selezione dei pacchetti che si ha bisgno di installare. Finita la fase di selezione dei pacchetti cliccare sul tasto Applica' nella Toolbar e verra fuori una finestra come in figura sotto che ci fa il riepilogo di tutto quello che abbiamo selezionato per l installazione e chiede la conferma dell installazione dei pacchetti elencando anche le dipendenze.

Synapticinstallapacconfermainst.png

quindi cliccare su Applica per procedere con l istallazione.

Ora si aprira una finetsra dove il programma procederà con lo scaricamento del pacchetto come è possibile vedere in figura sotto.

Synapticinstallapacscaricapac.png

Poi ci avvisa che sta procedendo con l installazione

Sinapticinstallapacinstallazione.png

in questa finestra è possibile, clikkando su dettagli, vedere cosa realmente fa il programma quando andiamo ad installare un pacchetto.Quello che fa vedere in realtà è l output che si avrà dando il comando per l installazione dei pacchetti da terminale.


e infine l ultima finestra che ci avvisa che il programma è stato installato e configurato.

Synapticinstallapacinstallacompl.png

Disinstallare un pacchetto

Per disinstallare un pacchetto si puo procedere sia [[#cercare pacchetti|ricercando] il pacchetto o sfogliare tutta la lista dei pacchetti fino a che nn lo si trova.fatto questo cliccare sul quadratino verde come in figura e selezionare:

Rimuove il pacchetto selezionato e eventualmente le dipendenze

Rimuove il pacco selezionato, le dipendenze, le librerie e i file di configurazione.


Synapticrimuovipacselpac.png

se ci sono dipendenze da eliminare verrà fuori una finestra come in figura che ci indica quale pacchetti il programma eliminerà insieme a quello selezionato.

Synapticrimuoveconferma.png

Cliccare su applica per confermare la scelta. Ora se non si vogliono eliminare altri pacchetti procedere cliccando sul tasto Applica nella toolbar.Si aprira una finestra dove verra riepilogato tutto cio che si vuole eliminare come in figura sotto. Cliccare su Applica per proseguire con la rimozione.

Synapticrimuoveavviso.png

ora procederà con la rimozione dei pacchetti e delle dipendenze e se si è scelto Marca per la rimozione anche dei file di configrazione e librerie

SYnapticrimuoveapplicamod.png

in questa finestra è possibile, cliccando su dettagli, vedere cosa realmente fa il programma quando si disinstalla un pacchetto. Quello che fa vedere in realtà è l output che si avrà dando il comando per la disinstallazione dei pacchetti da terminale.

e infine ci informerà che la disinstallazione è stata comletata con successo.

Synapticinstallapacinstallacompl.png

Cercare un pacchetto

La ricerca di pacchetti è molto semplice basta cliccare sul tasto Cerca nella toolbar e si aprirà una finestra come in figura sotto

Synapticcerca.png

scrivere nell apposito spazio il pacchetto ricercato e premere su cerca. è possibile anche filtrare la ricerca cliccando nel campo Cerca in che aprira un piccolo menu con delle possibilita di filtrazione della ricerca come in figura sotto

Synapticcercafiltro.png

Il programma effettuerà al ricerca e visualizzera il risultato nella lista dei pacchetti. Ora da qui è possibile efferruare l'installazione di un pacchetto o la rimozione di un pacchetto.

Archivi dei pacchetti e software di terze parti

Per aggiungere eliminare o disabilitare un repository extra da synaptic bisogna aprire il menu Impostazioni' dalla barra dei menu e selezionare la voce Archivi dei pacchetti.Si aprira una finestra con diversi tab che ora andremo a spiegare:

Synapticaggrepo.png

da qui è possibile aggiungere repository extra che ci propone in questo caso ubuntu. Di norma si consiglia di marcare se non lo fossero gia i repository (multiverse), (universe) e (restricted).

Synapticaggrepo1.png

qui si andranno ad aggiungre modificare o eliminare i vari repository tramite il tasto aggiungi (per una guida completa fare riferimento al paragrafo Aggiungere o rimuovere un repository) o aggiungere come repository il cd di installazione anche se questa operazione non è molto consigliata in quanto i pacchetti presenti nel cd non sono aggiornati come invece sono quelli proposti in rete.

Synapticaggrepo2.png

qui è possibile modificare il comportamento degli aggiornamenti decidendo nella parte Aggiornamenti per ubuntu gli aggiornamenti che dovra eseguire ubuntu e nella parte Aggiornamenti automatici il comportamento del gestore degli aggiornamenti.

Synapticaggrepo3.png

qui si andranno ad insreri tramite l'apposito tasto le chiavi di autenticazione che servono per autenticare la corretta sorgente del software cosi da proteggere il computer da sofware malevolo.

Synapticaggrepo4.png

Aggiugere o rimuovere un repository

per aggiungere o rimuovere un repository dalla Menubar andare in Impostazioni e cliccare sulla voce Archivi dei pacchetti da qui spostarsi nel tab software di terze parti e clikkare sul pulsante aggiungi.

Synapticaggrepo5.png

si aprira questa finestra e da qui bisogna inserire la stringa completa del repository che si vuole aggiungere. in questo caso:

deb http://packages.medibuntu.org/ feisty free non-free

e cliccare sul tasto Aggiungi sorgente

A questo punto nn rimane altro che autenticare se si è in possesso della chiave di autenticazione del server. Per fare questo bisogna spostarsi nel tab Autenticazione e cliccare sul tasto Importa file chiave. Da qui si aprira una fnestra dove si andrà a cercare il file della chiave GPG appena scaricata. Quindi cliccare sul tasto ok e successivamente sul pulsante Chiudi A questo punto il programma ci avvertira di una modifica avvenuta nelle informazioni degli archivi come nella figura sotto:

Synapticaggrepo6.png

cliccare su ok e premere successivamente il pulsante Ricarica nella toolbar.

Link Esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti