Wine

Da Linux@P2P Forum Italia.

WINE-Logo.png

Wine (acronimo ricorsivo di Wine Is Not an Emulator) è un'applicazione presente nella maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux che consente di eseguire nativamente programmi scritti per Microsoft Windows.

Indice

Dove trovo Wine?

Il posto migliore da cui scaricare Wine sono i repositories della propria distro (solitamente è presente in tutte le distribuzioni).

Nel sito ufficiale, comunque, è possibile trovare anche pacchetti non ufficiali spesso più recenti.

Wine Is Not an Emulator

Come suggerisce il nome, Wine non è un emulatore, ma un tentativo di far girare nativamente applicazioni Windows su altri sistemi, ricreando le API originali di Windows. Per questo motivo, il numero di applicazioni funzionanti perfettamente, sebbene sia in costante aumento, è ancora esiguo; la compatibilità è comunque inferiore con i programmi scritti per versioni recenti di Windows (come Windows 2000, XP o Vista).

Versioni commerciali

Esistono alcune versioni commerciali di Wine, specializzate nel supporto di determinate applicazioni. In particolare, si distinguono CrossOver ( http://www.codeweavers.com/ ), che promette di far funzionare correttamente Microsoft Office, e Cedega ( http://www.transgaming.com/ ) che offre supporto per le librerie DirectX (e quindi per molti videogiochi creati per Windows, tra cui Warcraft III, GTA III & Vice City...)

Risorse Esterne

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
CollectionTricks
Siti amici
Strumenti